Associazione

Ars Ludika è una associazione culturale senza scopo di lucro volta alla diffusione della cultura del gioco intelligente come veicolo didattico oltre che passatempo, utile alla confronto e alla aggregazione sociale tra persone anche molto diverse tra loro.

Storia dell’Associazione

Logo dell'associazione Ars LudikaArs Ludika nasce  ufficiosamente nel 2001 grazie all’entusiasmo di 3 amici appassionati dei giochi di ruolo cartacei ed abituati ai ‘grandi giochi’ all’aperto della tradizione Scout. Inizialmente incentra le sue attività sul gioco di ruolo dal vivo e su quello cartaceo, ma gli impegni dei membri fondatori non permettono una costanza nell’organizzazione degli appuntamenti.
Le attività proseguono in modo discontinuo fino al 2006 quando l’arrivo di nuove forze nel direttivo permette di cominciare a creare eventi con più stabilità. In quel periodo Ars Ludika si concentra maggiormente nella diffusione dei giochi di società organizzando serate divulgative in numerosi pub e locali di Roma.
Nel 2007, grazie alla collaborazione con la Festa del Drago, riapre e rinforza anche la sezione dedicata al gioco di ruolo dal vivo.
Nel 2011 il nuovo direttivo associativo decide di fare il grande passo e registra ufficialmente Ars Ludika come associazione culturale. Da allora in poi AL comincia a organizzare tornei, eventi e incontri dedicati a tutte le forme dei giochi allargando le sue collaborazioni con molti altri locali della vita notturna romana e qualche incursione anche al di fuori della capitale, diventando famosa soprattutto per il suo format C.S.I.: una scena del crimine dove i partecipanti possono entrare e cercare indizi utili a scoprire il colpevole.
Dal 2013 Ars Ludika si dota di una sede dove organizza serate di presentazione di giochi in scatola due giovedì al mese.

Cosa Facciamo

Serate Ludike in sedeL’associazione culturale Ars Ludika organizza incontri, eventi e tornei di giochi di ruolo, di carte, da tavolo, con le miniature, per il computer, giochi di ruolo dal vivo.
A livello informatico mette a disposizione un portale web, un forum e sfrutta tutti mezzi messi a disposizioni dai moderni Social Network per radunare tutti gli appassionati e i curiosi con l’intento di migliorare le varie esperienze di gioco nella convinzione che giocare aiuta a crescere ed imparare con più gusto.
A livello fisico mette a disposizione la propria sede per serate dedicate ai giochi di società con presentazioni di giochi nuovi e vecchi, mettendo a disposizione tutta la propria ludoteca.
Oltre che nella propria sede Ars Ludika organizza eventi ludici sia nei locali siano essi pubblici o privati che in spazi aperti.

Le organizzazioni più comuni sono:
– serate ludiche, portando e spiegando giochi in scatola di vario genere
– cene in costume
– cene con delitto
– eventi di gioco di ruolo dal vivo e di comitato
– tornei di giochi in scatola

Partecipazioni

Ars Ludika al Romics 2008L’associazione culturale Ars Ludika ha preso parte a diverse fiere, incontri, manifestazioni dedicate ai fumetti e ai giochi, sia nella veste di standisti e presentatori di giochi, sia di organizzatori, soprattutto nelle convention della zona romana dove risiede la maggior parte dei soci che seguono le attività associative.
Negli anni ha partecipato a Lucca Comics & GamesRomics, Roma Comics & Games, LudicaLudika 1243 arrivando anche ad Aosta Iacta Est e tante altre parti d’Italia.
Ha inoltre collaborato nella realizzazione di importanti manifestazioni di gioco come GiocaRoma, Roma Est in Gioco e la Festa del Drago.

Social Network

Potete trovare Ars Ludika su:
Facebook
Google+