Cosa Sono i CSI

Se qualcuno capita su questa pagina perché cerca informazioni sulle serie televisive CSI Las Vegas, CSI Miami e CSI New York non è poi andato molto lontano dall’obbiettivo.
I CSI di Ars Ludika prendono infatti ispirazione dalle famose serie diventando un gioco divertente aperto a qualsiasi genere di pubblico e perfetto per passare un po’ di tempo in maniera alternativa e suggestiva.
Lo svolgimento è semplicissimo: i giocatori  devono leggere un antefatto che spiega cosa è successo e chi sono i vari indiziati, dopo di che hanno pochi minuti di tempo per perlustrare una area circoscritta ed appositamente allestita, dove sono presenti indizi utili  ad individuare il colpevole.
Per vincere i giocatori devono riuscire ad individuare il colpevole, il movente e, per i casi più difficili, anche come avvenuto l’omicidio.
Ars Ludika organizza e promuove questi eventi all’interno dei propri appuntamenti ludici e  nel corso di fiere, ma li mette a disposizione anche per feste private e per l’animazione nei locali.
Esistono diversi modelli del format CSI che si differenziano per durata di gioco e ambientazione proposta.
Quelli attivi al momento sono:

CSI Medieval

Ars Ludika CSI Medieval Le Scene del Crimine di stampo storico-medievale sono il cavallo di battaglia di Ars Ludika che può contare su tutta la propria attrezzatura per il GRV e su oltre venti di trame (in continuo aumento) che presenta a rotazione durante i propri eventi.
I CSI Medieval coinvolgono singoli e gruppi per un tempo che varia tra i 10 e 20 minuti all’interno dei quali è possibile cercare indizi abilmente nascosti all’interno della scena. Può succedere che alcuni indizi siano cifrati e che la struttura stessa della scena aiuti a capire chi è il vero colpevole tra tanti indiziati.
Solitamente i CSI Medieval vengono organizzati all’interno di Pub ed altri locali pubblici che possono mettere a disposizione uno spazio dedicato alla creazione della scena del crimine.

CSI Modern

Ars Ludika CSI Modern durante Ludica 2013 Le Scene del Crimine di stampo modern sono ambientate in un contesto contemporaneo e sfruttano anche le tecnologie oggi a disposizione. Non è raro infatti imbattersi in computer protetti da password o dover cercare indizi nella rubrica e nei messaggi dei cellulari trovati all’interno della scena del crimine.
I CSI Modern richiedono un tempo variabile tra 15 e 30 minuti per osservare la scena e lavorare sugli indizi.  Nella maggior parte dei casi vengono organizzati  nel corso di fiere, manifestazioni e feste private.

CSI Interpretativi

Ars Ludika CSI Medieval Con le Scene Intepretative Ars Ludika si avvicina ai Murder Party offrendo ai giocatori la possibilità di vestirsi in stile con l’ambiente nel caso in cui viene adottato il format medievale e di interagire con attori che interpretano gli indiziati oltre che con la classica scena piena di indizi.
I CSI Interpretativi durano mediamente poco meno di un’ora, coinvolgendo da 2 a 6 attori a seconda della trama e generalmente vengono organizzati in occasioni di eventi speciali che durano l’intera giornata.