Cosa sono i Ludomeeting

Il nostro scopo come associazione culturale è quello di divulgare la cultura del gioco intelligente sia come passatempo che come mezzo educativo. Ci piace giocare, far giocare e non smettiamo mai di provare nuovi giochi per il nostro ed il vostro divertimento.
Negli anni abbiamo accumulato una montagna di giochi in scatola, di ruolo, di carte, con le miniature e tanti altri non facilmente catalogabili. Così tanti giochi che abbiamo il bisogno di condividerli con voi, per farli conoscere e per divertirci insieme passando una giornata od una serata in compagnia.
Da questi presupposti sono nate le organizzazioni ludiche che predono il nome di Ludomeeting e raggruppano tutte le iniziative di Ars Ludika dedicate al mondo dei giochi di ruolo e di società.
I Ludomeeting sono aperti a chiunque e non richiedono l’iscrizione all’associazione che comunque è gratuita.
I nostri Ludomeeting più comuni sono:

Serate Ludike – Ludoserate

Ludoserata Ars Ludika

Ludoserata

Sono incontri serali principalmente dedicati ai giochi in scatola più o meno lunghi e complessi. Generalmente si svolgono 2 volte al mese e cambiano nome in base al posto dove vengono organizzate.

Le Serate Ludike vengono svolte nella nostra sede e coinvolgono tutti gli avventori che spesso portano anche i loro giochi personali e li presentano agli altri giocatori.
Sono serate dedicate sia ai curiosi che ai super appassionati quindi mettiamo a disposizione tutti i giochi della nostra ludoteca.

Le Ludoserate sono degli incontri divulgativi sul gioco, con particolare attenzione ai giochi di società società, party games e speed games.
Vengono svolte all’interno di locali come pub e ristoranti dove l’attenzione per le regole e lo spazio per i tabelloni è minimo. Vengono quindi privilegiati giochi veloci e divertenti pensati per far passare massimo 30 minuti in allegria i partecipanti ed introdurli così alla passione per il gioco intelligente.

Game Day

game day

Game Day

Ci sono giochi e situazioni che spesso richiedono più di qualche ora per poter apprezzare la profondità di regole e ambientazioni. Per questo genere di giochi, ma anche per organizzare tornei e campionati, Ars Ludika organizza i Game Day, intere giornate dedicate ai giochi.
In questo ambito prendono vita partite a giochi molto lunghi come Formula De, Arkham Horror, Twilight Emperium, oppure sessioni di giochi di ruolo sia Mainstream come Dungeons & Dragons, sia indie come Levity, Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno.
A volte i Game Day servono anche per presentare e promuovere nuovi giochi in collaborazione con i loro creatori e/o con gli editori.
Tipicamente i Game Day vengono organizzati di Sabato o Domenica e vengono svolti nella nostra sede o all’interno di negozi specializzati nei giochi di società.

Ludomeeting Speciali

Ogni tanto Ars Ludika premia i propri seguaci più fedeli con degli eventi speciali in cui oltre a far giocare, mette anche in palio premi e riconoscimenti. I Ludomeeting speciali si tengono di solito in occasioni particolari come l’inagurazione e la chiusura dell’anno associativo oppure per festeggiare insieme ricorrenze come il Natale o la Pasqua.
Tra i ludomeeting più seguiti ci sono i Ludici Natali, trasformati poi in Befana Ludika dove oltre ai giochi Ars Ludika offre anche un ricco rinfresco e organizza una tombolata che mette in premio giochi sempre nuovi e interessanti.

Altri Ludomeeting

Giocare di ruolo, dal vivo, usando le miniature o le carte significa socializzare e trovare altre persone con passioni e divertimenti comuni, così noi di Ars Ludika partecipiamo ed aiutiamo spesso amici ed altre associazioni nella organizzazione dei loro eventi.
Quando possiamo, avvisiamo i nostri soci e seguaci sui Social Network delle altre iniziative ludiche organizzate a Roma e dintorni, partecipando volentieri in prima persona.